Curarsi i denti oggi

Il mercato del dentale si sta affollando di offerte provenienti da varie parti, che hanno l'effetto di disorientare l'utente-paziente che ha bisogno di cure.

Nella scelta del professionista che si prenderà cura della tua salute orale, devi tener conto di tantissimi fattori, che in definitiva si riassumono in un ottimale rapporto qualità/prezzo.

Una cura o una riabilitazione della tua bocca che abbia un elevato standard e che sia affidabile nel tempo, ha costi dovuti alle tecniche, ai materiali usati ed alle normative da rispettare.

Questi costi possono essere contenuti entro certi limiti, ma non a discapito del risultato.

Scegliere il proprio dentista solamente in base a quanto spendi, si rivela sempre un falso risparmio, perché i lavori molte volte sono eseguiti con tecniche approssimative, materiali scadenti ed in tempi biologicamente troppo rapidi.

Queste cure valgono quel che valgono e devono spesso essere rifatte in quanto inadeguate o francamente dannose.

Non è possibile eseguire intere riabilitazioni della bocca in un week-end, magari in paesi dove la tecnologia, le conoscenze tecniche e gli standard sanitari non sono esattamente paragonabili ai nostri, per giunta non rispettando i tempi biologici di guarigione dei tessuti, e senza alcuna garanzia seria.

Anche da noi, gli sconti troppo vistosi dovrebbero tal volta far riflettere su cosa ci sia sotto. Spesso i listini ribassati nascondono sorprese: nel costo dichiarato è tutto incluso? Compreresti un'automobile se ti dicessero: " se vuoi anche le ruote le devi pagare a parte"?

Un chilo di pasta di una certa marca è uguale ovunque lo si trovi da comperare: a parità di prodotto è corretto fare paragoni di prezzo.

Ma una cura dentale non è un chilo di pasta: Che qualità viene fornita? Che garanzie di sicurezza offre lo studio che l'ha prodotta? Che livello di assistenza si propone? Il prezzo è "tutto incluso"?

Farti mettere in bocca "qualcosa di bianco" in breve tempo ed a costo sospettosamente basso è una illusione che dura poco ed è, in definitiva, un pericoloso giocare con la tua salute.