L'importanza della prevenzione

Cosa controllate quando vi guardate allo specchio? Probabilmente i capelli o qualche altro particolare. Ma che dire del vostro sorriso? Il sorriso è il risultato della contrazione di alcuni muscoli grazie ai quali lo sguardo si illumina e gli angoli della bocca si piegano lievemente verso l'alto, a esprimere soddisfazione.

Avete notato quanto i denti influiscano sul sorriso? Se vi preoccupate del vostro sorriso, avrete senz' altro cura dei vostri denti. I denti permanenti sono fatti per durare tutta la vita. Meritano quindi una particolare cura. Oltre alla masticazione e all' articolazione delle parole, i denti sostengono le labbra e le guance facendo risaltare un bel sorriso.

In odontoiatria si dà sempre più risalto all' importanza della prevenzione per ridurre i danni a carico di denti e gengive. Forse siete nervosi se pensate ad una visita odontoiatrica. Se è così parlatene col vostro dentista di fiducia. Prima di iniziare una terapia, concordate con il dentista quali saranno le fasi del trattamento, chiedetegli di spiegarvi le procedure terapeutiche che non vi sono chiare e informatevi sulle metodiche di igiene orale ed alimentare da adottare quotidianamente a scopo preventivo. Potete inoltre promuovere la salute dentale dei vostri figli parlando loro in tono positivo dell' igiene orale e non minacciandoli di portarli dal dentista se si comportano male.

Così facendo, grazie a diagnosi e trattamento precoce, la visita dal dentista non sarà un'esperienza spiacevole.

Oggi, per quanto riguarda la salute dentale, è possibile raggiungere l'importante obiettivo di mantenere denti sani e un bel sorriso per tutta la vita.

I vostri denti ed il loro apparato di sostegno sono in buone condizioni? In tal caso abbiatene cura: voi siete la persona che più è responsabile della cura dei denti. Se contribuite con il vostro impegno, potete risparmiare sulle spese e sulle cure future. E ci guadagnerete in salute!